4 GLI ALTRI SERVIZI

4.1 LA RETE DELLE FAMIGLIE AFFIDATARIE

Fin dal 1992, l’Associazione “LA PORTA” O.n.l.u.s., ha aggregato attorno a sé un consistente numero di famiglie di cui alcune con esperienze di affido già in atto e altre disposte a misurarsi con questa realtà.

Sono nati due gruppi, uno nell’area vittoriese ed un altro nell’area opitergino - mottense, che si sono incontrati con regolarità cosichè le famiglie potessero aggiornarsi, scambiarsi esperienze, e sostegno reciproco.
Obiettivo era la diffusione della cultura dell’accoglienza dei Minori in difficoltà e della formazione delle famiglie aperte all’esperienza dell’affido e dell’appoggio.
L’Associazione ha messo a disposizione due figure interne di facilitatore.

La Rete delle famiglie affidatarie, nel tempo si è prefissa di:

Con riferimento a quest’ultimo aspetto, la Rete delle famiglie affidatarie ha partecipato alla realizzazione del progetto “Sostegno alla genitorialità sociale: interventi per lo sviluppo dell’affidamento familiare” in collaborazione con l’Azienda U.l.s.s. 7, referente del percorso e ad altri enti del territorio.

E’ stata anche realizzata una pubblicazione sul tema dell’affido al fine di approfondire tutte le tematiche ad esso connesse.

4.2 PROGETTO "MESSA ALLA PROVA"
___________________________________________________________________________________________________

Nel 2014 previo accordo con il Carcere Minorile di Venezia, è stato avviato in via sperimentale il progetto di “Messa alla Prova”. I Minori coinvolti in reati vengono accolti in Comunità per intraprendere un percorso educativo per evitare la reiterazione del reato.

4.3 LO SPAZIO NEUTRO

Il servizio di Spazio Neutro è nato nel 2005 dalla collaborazione con il comune di Conegliano all’interno del più ampio progetto “Tutti insieme consapevolmente”. E’ stato attivato all’inizio del 2006, quando, l’ampliamento della “Piccola Comunità Educante” a Sarmede, ha permesso di ricavare gli spazi idonei allo scopo.
Si presenta come un tempo/luogo qualificato per gestire gli incontri tra Minori e genitori, uno spazio intermedio lontano dalla quotidianità e distante dai conflitti. La finalità principale è infatti quella di rendere possibile, e sostenere, il mantenimento della relazione tra il bambino e i genitori in situazioni di difficoltà familiare specie a seguito di una separazione o di un divorzio conflittuale.
La funzione dello Spazio Neutro nasce a partire dal mandato del Tribunale dei Minori e su richiesta dei Servizi Sociali interessati. Il servizio prevede la presenza di un educatore professionale che, in accordo con i servizi invianti, fa da referente per i casi accolti.

4.4 STRUTTURA COMUNITARIA PER ADULTI: “TIFO PER TE”

Nell’ intento di far fronte alle difficoltà di dimettere i ragazzi giunti alla maggiore età, ma ancora comprensibilmente prematuri nel loro processo di autonomia, l’Associazione ha individuato gli spazi idonei per la creazione di una “Struttura Comunitaria per adulti in situazione di emarginazione sociale” rispondente alla normativa vigente in materia: L. R. 22/2002, D.G.R. 84/2007 (allegato B), D. Lgs. 81/2008 (ex L. 626/94) e L. 196/2003.

Si tratta dell’appartamento adiacente la Comunità per Minori di Sarmede nato con il progetto “TIFO per TE” . La struttura aperta sul territorio dal 2012 compatibilmente con la capacità recettiva, accoglie persone adulte in situazione di marginalità sociale, ma è soprattutto rivolta agli ospiti che dimessi dalla “Piccola Comunità Educante”, dopo il raggiungimento della maggiore età, ma non ancora indipendenti, possono iniziare un percorso di autonomia con il supporto degli educatori.
La permanenza ed il progetto di autonomia viene monitorato e di volta in volta definito con i Servizi invianti e con gli interessati. La continuità del progetto si riflette nell’evoluzione del (P.E.I.) in P.A.I.: ossia nel Progetto di Autonomia Individuale che prevede i tempi del progetto, gli obiettivi educativi che si vogliono raggiungere, le varie fasi di realizzazione.
In questo modo i ragazzi hanno la possibilità di: