2.3 COMUNITA’ EDUCATIVA DIURNA per MINORI
       “PICCOLA RESI ” di Vittorio Veneto

2.3.1 LA STRUTTURA

La Comunità Educativa diurna per Minori, “Piccola Resi” offre al territorio una ulteriore tipologia di sostegno educativo ai Minori e alle loro famiglie.

La struttura, pensata come un prolungamento dello stabile già esistente, si configura come una risorsa fondamentale, soprattutto nei confronti dei minori ospiti per i quali si ravvisi la necessità di trasformare in itinere l’inserimento da diurno a residenziale o viceversa. Infatti, un ulteriore trasferimento in struttura diversa potrebbe far vivere al minore, ancora una volta, il dolore della separazione e le difficoltà di ambientamento ad esso connesse. Al tempo stesso, nel caso di cambio di progetto da residenziale a diurno, il minore avrebbe la possibilità di effettuare una graduale uscita dalla struttura e la sua famiglia potrebbe riappropriarsi gradualmente delle proprie capacità genitoriali.

A tale proposito, per rendere meno destabilizzante il passaggio da una struttura all’altra, riteniamo di fondamentale importanza prevedere un’organizzazione del tempo comune della giornata degli ospiti del diurno e del residenziale che favorisca la reciproca conoscenza e relazione e l’interazione con l’intera equipe educativa.
Come previsto dalla normativa, la Comunità educativa diurna “Piccola Resi” sarà in grado di accogliere, previa autorizzazione degli Enti competenti, da 8 a 10 Minori per tutto l’arco dell’anno.

2.3.2 I DESTINATARI

L’obiettivo della nuova comunità educativa diurna “PICCOLA RESI”, è di fornire a bambini e adolescenti in difficoltà (maschi e femmine) la possibilità di essere accolti anche per un tempo limitato nell’arco della giornata e di offrire un supporto educativo e adeguato sostegno sia nella quotidianità che sotto il profilo psicologico ed emotivo.
L’accoglienza avviene su richiesta dei Servizi Sociali di residenza del Minore che avendo evidenziato nel contesto famigliare una carenza del ruolo genitoriale e già attivato, senza aver ottenuto esiti positivi, le varie risorse territoriale rileva la necessità di altro intervento sul nucleo famigliare.