COMUNITA’ ALLOGGIO EDUCATIVA per MINORI  -  “PICCOLA COMUNITA’ EDUCANTE” di Sarmede

LA STRUTTURA
___________________________________________________________________________________________________

La Comunità risiede nella sede originaria individuata dall’Associazione fin dagli inizi della sua storia (1987).

Dopo il trasferimento della Comunità a Vittorio Veneto (anno 2000) la casa di Sarmede è stata ristrutturata così che nel 2002 ha ripreso a funzionare come Comunità alloggio per ragazzi maschi. Esternamente la semplicità dell’edificio e il suo inserimento nel contesto del piccolo paese fanno in modo che, chi vi vive, percepisca un’ atmosfera di casa.

Come previsto dalla normativa, anche la “Piccola Comunità Educante” è in grado di accogliere 8 minori per tutto l’arco dell’anno. Rispetta inoltre, sia nella parte strutturale che organizzativa, tutti i dettami della normativa nazionale e regionale (L.R. 22/2002 e D.G.R. 84/2007).

I DESTINATARI

La “Piccola Comunità Educante” ospita Minori adolescenti maschi dai 13 ai 18 anni per i quali sia previsto un temporaneo allontanamento dalla famiglia.

I ragazzi ospiti in genere frequentano le scuole secondarie del territorio spostandosi con mezzi pubblici anche nei centri vicini (Vittorio Veneto, Conegliano e Sacile) e frequentano le attività del territorio in base agli interessi personali e ai progetti condivisi.

Alcuni sono accompagnati nei percorsi di inserimento lavorativo.

Per ulteriori chiarimenti fare riferimento a:

Associazione “La Porta” O.n.l.u.s. 0438959118 – cell 3316472415