Struttura per adulti  “TIFO PER TE”

“Tifo per Te” è una struttura comunitaria per giovani adulti  in temporaneo stato di bisogno che si proiettano in un percorso di responsabilizzazione e autonomia.

Il nome scelto sta ad indicare il supporto offerto ai loro ospiti, il sostegno teso al completo raggiungimento dell’autonomia dei ragazzi: sia in ambito personale, sociale, abitativo e lavorativo.

I ragazzi possono accedere alla struttura passando direttamente dalla comunità per minori adiacente come naturale prosecuzione del mandato istituzionale, una volta compiuto il diciottesimo anno d’età. Oppure possono accedervi direttamente tramite segnalazione dei servizi sociali che presentano questi giovani che necessitano di un accompagnamento e una soluzione abitativo-lavorativa.

La struttura attuale consente un massimo di 4 ospiti maschi ai quali offre la possibilità di sperimentarsi in ciò che significa vivere una casa, venendo a conoscenza di tutte le incombenze che ne determinano la gestione; vengono aiutati nella ricerca di un lavoro e sostenuti durante tutto il periodo di attività; imparano come far fronte a tutte le spese che si rendono necessarie e, se possibile ….anche a risparmiare il dovuto.

Il percorso “Tifo per Te” è personalizzato e si può estendere per una durata di due o tre anni a seconda dei casi. Una volta terminata la permanenza in struttura, l’ospite viene ulteriormente supportato affinché trovi una soluzione adeguata per il “post” “Tifo per Te”, in modo da non lasciare solo il soggetto (come purtroppo molte volte succede una volta terminato il mandato istituzionale per minori).

Per ulteriori chiarimenti fare riferimento a:

Associazione “La Porta” O.n.l.u.s. 0438959118 – cell 3316472415